L’Orchestra

L’Orchestra di Fiati “Val Isonzo” è formata da una cinquantina di selezionati musicisti, tra studenti e diplomati, provenienti principalmente dai conservatori e dalle scuole di musica della provincia di Gorizia.

Il repertorio concertistico dell’Orchestra comprende composizioni originali per Wind Band, sinfonico, operistico e moderno e collaborazioni con solisti di fama internazionale.

Ha inaugurato la sua attività concertistica il 10 aprile 2011 in occasione del concerto per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, tenutosi al Teatro di Monfalcone (GO).

Il 17 aprile 2011 l’Orchestra di Fiati “Val Isonzo” ha partecipato al XIII concorso bandistico internazionale “Flicorno D’Oro” di Riva del Garda (TN) e nell’anno 2012 si è aggiudicata il primo posto in prima categoria nella X edizione del concorso bandistico internazionale del Friuli Venezia Giulia a Bertiolo (UD).

Nell’anno 2013 l’Orchestra di Fiati “Val Isonzo” si è aggiudicata il primo posto – in categoria superiore – della XV edizione del concorso bandistico internazionale di Riva del Garda (TN).