35° anniversario di fondazione della Nuova Banda Comunale “Santa Cecilia” di Precenicco (1981-2016)

Ultimo appuntamento per festeggiare il 35° anniversario di fondazione della Nuova Banda Comunale “Santa Cecilia” di Precenicco (1981-2016).

Si esibirà in questa occasione l’orchestra di Fiati “Val Isonzo” con la partecipazione della soprano Giulia della Peruta.

L’Associazione Culturale Musicale “Val Isonzo” nasce nel 2011 dall’interesse di un gruppo di strumentisti dell’isontino, con l’intento di diffondere la culturale musicale strumentale, valorizzando particolarmente il repertorio contemporaneo per ensemble di fiati. La flessibilità degli strumentisti permette all’associazione di diversificare la propria offerta musicale in termini di organico, passando dalle piccole formazioni da camera per arrivare all’orchestra fiati.
In particolare l’Orchestra Fiati “Val Isonzo”è costituita da una sessantina di studenti ed ex studenti, provenienti principalmente dai conservatori e dalle scuole di musica della regione F.V.G.
L’Associazione Culturale Musicale “Val Isonzo” ha all’attivo numerosi concerti e concorsi.

Giulia della Peruta si è diplomata presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine al Triennio Sperimentale di canto col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Poi ha frequentato in Germania la Opernschule della Musikhochschule di Mannheim sotto la guida della regista Jutta Gleue e dal 2009 studia con il soprano Alessandra Gavazzeni.
Nel 2010 è vincitrice del “Concorso Internazionale per cantanti lirici Piccolofestival del Friuli Venezia Giulia”. Diversi i concerti e master col M° Stefano Vizioli da cui è molto stimata.
Tra maggio e giugno 2011 preso parte alla produzione de “Le nozze di Figaro” organizzata dall’ “Accademia Santa Croce” di Trieste che l’ha vista protagonista nel ruolo di Susanna.
A gennaio 2012 è giunta in finale al “63° Concorso Per Giovani Cantanti Lirici D’Europa AsLiCo” a Como ed è stata scritturata per la messa in scena del “ Il Flauto Magico” allestito per l’ “Opera Domani”.
A dicembre 2012 è stata la solista dei concerti di Natale e di fine anno organizzati dall’associazione “I Pomeriggi Musicali” di Milano al Teatro Dal Verme, diretta dai Maestri Alessandro Cadario e Daniele Agiman.
Il 27 luglio 2013 ha debuttato a Busseto il ruolo di Luisa in “Luisa Miller” di Verdi. La stagione lirica 2013-2014 al Teatro Municipale di Piacenza il 12 ottobre e ripresa il 24 gennaio al Teatro Alighieri di Ravenna. A Marzo 2013 è stata nuovamente Regina della Notte per la produzione di Flauto Magico al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.Collabora abitualmente con la “Fondazione Pavarotti”.
Il 18 gennaio 2014 ha vinto il concorso “Città di Ferrara” per il ruolo di Gilda in “Rigoletto” di G.Verdi, e il 30 maggio 2014 ha preso parte alla prima esecuzione europea dell’opera in friulano “Va vilote puartade dal vint” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Il 14 novembre ancora una volta Regina della Notte per il Teatro dell’Aquila di Fermo.
A marzo 2015 ha debuttato il ruolo di Marie ne “La figlia del Reggimento” di Donizetti allestito dal Teatro Nuovo di Torino. Il 13 agosto ha cantato musiche mozartiane per lo spettacolo “Mozart e Loreto” sul sagrato della Basilica diretta dal M°Alfredo Sorichetti. Ad ottobre ha debuttato il ruolo di Madame Herz ne “L’impresario Teatrale” di Mozart presso il Teatro Massimo di Palermo e per lo stesso teatro è stata Genoveffa nello spettacolo “Singerella”.
A luglio 2016 debutterà al Teatro La Fenice di Venezia nel ruolo di Ortensia ne la “Mirandolina” di Martinu. A dicembre sarà di nuovo Genoveffa per il Massimo di Palermo.

Ingresso Libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.